Italian 1

Download Attualità di Platone. Studi sui rapporti fra Platone e by Franco Trabattoni PDF

By Franco Trabattoni

Show description

Read Online or Download Attualità di Platone. Studi sui rapporti fra Platone e Rorty, Heidegger, Gadamer, Derrida, Cassirer, Strauss, Nussbaum e Paci PDF

Similar italian_1 books

Storia della letteratura greca. Dalle origini all'età imperiale

Ebook via Franco Montanari, Fausto Montana

Extra resources for Attualità di Platone. Studi sui rapporti fra Platone e Rorty, Heidegger, Gadamer, Derrida, Cassirer, Strauss, Nussbaum e Paci

Sample text

Milano 1989, pp. 101-197) 31 Cfr. anche J. Derrida, Violence et métaphysique. Essai sur la pensée d ’Emmanuel Lévinas (tr. it. in L a scrittura e la differenza, Torino 1990, p. 130): “se la scrittura è seconda, non c’è nulla tuttavia che venga prima di essa” (dove si conferma appunto che la scrittura è seconda). RORTY E LA VIOLENZA DELLA METAFISICA 49 pure, come motivo tragico, la possibilità che sia solo questo). Né tale visione è compatibile con i principi etico-politici di Platone. Lo stesso Roochnik deve ammettere che la sua lettura di Platone finisce per inclinare verso lo scetticismo.

But he does not do so in the same way as his student. Aristotle is the great theoretician who articulates a vision of a world in which natural and stable structure can be ratio­ nally discovered” (The Tragedy of Reason, p. 95). RORTY E LA VIOLENZA DELLA METAFISICA 53 che coniuga il rigore argomentativo, fondato su un ricorso a criteri pubblicamente condivisi, con la capacità di pronun­ ciarsi su questioni di suprema rilevanza per le nostre vite. L’immagine tradizionale della filosofia è quella di una disci­ plina che (un giorno) produrrà risultati incontestabili in rela­ zione a questioni di supremo interesse42.

In q u est’ultim o senso, an ch ’esso troppo noto perché valga la p en a di esam inarlo, la m etafisica rap p resen ta il pensiero violento per antonom asia, con esiti variam ente m odulati che vanno dal predom in io disum anizzante della tecnica alla creazione dello stato totalitario. Al di là di ogn i considerazione di carattere teoretico, è difficile non rilevare in questo vero e p rop rio locus communis della filosofia d ’oggi alm eno un grave p un to debole. Vi si p arla d i “m etafisica” com e di un concetto o di un m ovim ento unitario, senza tenere conto che le m etafisiche sono m olte, e assai diverse fra loro.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 8 votes